Comitato Scientifico

Luca Pinasco
Luca Pinasco, classe 1991, laureato in economia all'Università degli Studi di Catania con tesi sulla storia dell’ENI. Cultore e studioso della politica economica italiana dal dopoguerra, ha scritto articoli e saggi trattando tematiche di economia e politica estera. Collabora con giornali e televisioni straniere (Grecia, Russia, Iran e Macedonia) e svolge in modo continuativo l’attività di conferenziere e seminarista.
Diego Fusaro
Diego Fusaro, classe 1983, filosofo, saggista, docente di storia della filosofia presso lo IASSP (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) e presso l’università San Raffaele, fondatore dell’associazione Interesse Nazionale. Attivissimo conferenziere, è stato allievo di Costanzo Preve, ha dato un contributo fondamentale alla continuazione del pensiero di Marx, Hegel, Gramsci, Gentile, Spinoza, Fichte.
Nino Galloni
Nino Galloni, classe 1953, è stato docente di Economia, Direttore Generale al Ministero del Lavoro e della Cooperazione, membro del collegio sindacale all'INPS e all'INPDAP, collaboratore di Federico Caffè. È oggi sindaco INAIL e presidente del Centro Studi Monetari. Con le sue pubblicazioni ha dato un fondamentale contributo allo studio della deindustrializzazione italiana. Svolge una un'assidua attività di conferenziere.
Paolo Giansiracusa
Paolo Giansiracusa, classe 1952, critico d’arte, docente ordinario di storia dell’arte all’Università di Catania, direttore dei Quaderni del Mediterraneo. Ha tenuto lezioni per la Harvard University e per la Connecticut Central University. Ha curato mostre e compiuto analisi storico artistiche di importanti opere per archivi e per musei nazionali e stranieri, tra cui il Louvre. Da sempre dedito alla valorizzazione dei beni culturali italiani.
Luigi Amato
Luigi Amato, classe 1969, Saggista e Professore ordinario di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Cultore di Storia Moderna presso l'Università di Catania, ha scritto per Limes, rivista italiana di geopolitica. Autore di numerose monografie, cultore di storia contemporanea, attualmente si occupa di questioni relative alla geopolitica.
Luigi Savoca
Luigi Savoca, classe 1955, avvocato, dirigente politico di numerose organizzazioni della sinistra politica del nostro paese a partire dagli anni '70. Autore di saggi sulla teoria marxista dello stato, sulla storia politica della sinistra in Italia e sulle attuali prospettive geopolitiche conseguenti al declino dell'Occidente, al superamento del finanzcapitalismo globalista ed all'emergere di un mondo multipolare. E' stato presidente dell'Osservatorio Euromediterraneo.
Sara Brunetti
Sara Brunetti, classe 1993, laureata in scienze politiche e relazioni internazionali all'Università degli Studi di Catania con la tesi "La Libia di Gheddafi tra dirigismo economico e politica di potenza. Le relazioni con l'Italia". Studiosa appassionata dei socialismi arabi, si occupa di organizzazione e gestione della comunicazione politica.